Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

Budointernational Home page

Banner Budomarket

Pancrazio

 

Il Pancrazione è un'antica arte marziale greca formata dall'unione tra la Lotta ed il Pugilato antico. Il suo significato è “Intera Forza del corpo” il cui scopo è vincere l'avversario con le proprie forze e a mani nude.
Il Pancrazio è una elle discipline da combattimento più complete ed apprezzate, tanto che appare già nel 648 a.C. alle Olimpiadi. Esso comprende tecniche diverse ed allena ad un uso totale del proprio corpo.
La tradizione fa risalire l'origine del pancrazio ai mitici scontri di Ercole e di Teseo con il leone di Nemea e con il Minotauro di Creta, ma più probabilmente fu creato dall'acarnese Leucaro.
Il Pancrazio, soprattutto nell'antica Grecia, è da sempre uno sport duro, la lotta si conclude con la resa dell'avversario o, come in passato, con la morte di uno dei due atleti.
Oltre ai fatti storici, ci sono moltissime leggende che gravitano intorno al Pancrazio, la più famosa è quella di Arrachione: mentre stava per essere strangolato dall'avversario, Arrichione gli spezzò l'alluce con i denti, ma nel farlo soffocò proprio mentre il suo avversario si stava arrendendo; in questo modo fu decretato come un vincitore morto.
Con il passare del tempo e con l'interesse destata da questa disciplina in tutto il mondo, il Pancrazio perse gran parte del suo aspetto cruento, in cui venne tolta, prima di tutto, la possibilità di uccidere l'avversario.
Il regolamento è gestisto dalla FILA Wrestling e nella variante amatoriale e semi-pro adotta lo stesso regolamento del Combat Grappling. Nella forma professionistica, praticata soprattutto in Russia, l'incotro a contatto pieno disputato a mani nude e con pochissime regole (sono ammesse anche le testate).
Oggi giorno gli eredi del Pancrazio sono sport moderni con il Wrestling, la Lotta, il Vale Tudo e le Arti Marziali Miste. Recentemente è stato sviluppato il Pancrazio Amyna, uno stile di lotta votato alla difesa e che, quindi, non prevede regole in quanto non sono previste competizioni.

Ho"Stile

YouTube

BannerCentraleSuperkombat

BannerCentraleGrips

adidas

Segui Budointernational su Facebook

   © 2017 Budo Edizioni s.r.l. - P.Iva 12172810157  -  credits