Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

Budointernational Home page

Banner Budomarket

Wu-Shu

 

Il Wu-Shu è un'arte marziale che affonda le sue radici nella cultura popolare cinese. In questa disciplina sono racchiusi gli aspetti dei combattimenti, dello sport, della conservazione della salute e della concezione filosofica del mondo. In questo stile si usa sia combattere a mani nude che con le armi e si distingue in Wu-Shu tradizionale e Wu-Shu moderno. Il suo stile riprende molto quello del Kung Fu, tanto che, spesso, questa disciplina viene chiamata Wu-Shu Kung Fu.
Le ipotesi e le leggende sulla nascita e sullo sviluppo delle arti da combattimento in Cina sono innumerevoli e spesso in contrasto tra loro; tra le più attendibili è quella che vede l'Imperatore Giallo Huang Ti come la prima persona a creare un proprio stile di combattimento (si pensa prevalentemente con le armi) e ad istruire le sue truppe per usarlo in battaglia nel 2674 a.C..
Intorno al 600 a.C. nasce il grande Lao Tse. Il taoismo e l'arte del combattimento vennero influenzati dal suo pensiero, legandosi così indissolubilmente a principi mistici ed esoterici quali la meditazione, la medicina tradizionale e l'alchimia.
Nel 500 d.C. un monaco proveniente dall'India diffuse nella Cina il Buddismo Mahayana; il suo nome è Ta-Mo e la leggenda vuole che egli scelse come sua dimora e centro per la divulgazione della sua dottrina il tempio di Shaolin-Tsu, letteralmente "tempio della giovane foresta". Ben presto Ta- Mo si accorse che i giovani monaci non riuscivano a seguire e sopportare le lunghe sedute di meditazione cui venivano sottoposti: i loro fisici erano deboli, occorreva pertanto affiancare la pratica spirituale a quella fisica per poter rafforzare parallelamente corpo e spirito.
In breve il tempio Shaolin divenne il centro di diffusione e di raccolta delle arti marziali in Cina ed i monaci si conquistarono sempre più la fama di forti e temibili combattenti. Nacque così lo Shaolin-Tsu-Chuan, cioè lo stile di combattimento del tempio della giovane foresta.

Ho"Stile

YouTube

BannerCentraleSuperkombat

BannerCentraleGrips

adidas

Segui Budointernational su Facebook

   © 2017 Budo Edizioni s.r.l. - P.Iva 12172810157  -  credits