Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

Budointernational Home page

Banner Budomarket

Kick Boxing

 

La Kick Boxing è uno sport da combattimento nato dalla fusione del Karate con la Box Occidentale, in questa disciplina gli avversari uniscono tecniche di pugni occidentali e di calci orientali.
La Kick Boxing nasce dalla necessità di contrastare la diffusione del Full Contact Karate americano e la supremazia, in questo contesto, della Thai Boxe tailandese. In sostanza, la Kick riprende la Thaiboxing privata dei suoi colpi più cruenti, ossia gomitate e ginocchiate.
Il Full Contact Karate naque negli Stati Uniti a metà degli anni '70 quando i praticanti di karate, stanchi delle regole ferree che lo discipliavano, vollero sviluppare uno stile di combattimento a contatto pieno e, quindi, senza limitazioni. Nel 1976 fu istituita la WAKO (World Association of All Style Karate Organization), che diventò negli anni '80 la World Association of Kickboxing Organizations.
Volendosi misurare con sé stessi, i milgiori praticanti di Full Contact andarono in Gaippone per testare l'efficiacia di tale sistema di combattimento, rendendo, al contempo, questa disciplina internazionale.
Il termine Kick Boxing viene adottato, agli inizi degli anni '90, da Osamu Noguchi, fautore della Boxe Giapponese che cercò, durante la sua carriera, di fondere il Muay Thai tailandese agli stili nipponici limitandone i colpi. Nel 1993 egli istituì la K-1 Organization e venne organizzato a Tokyo il primo K-1 Grand Prix, in cui i praticanti di tutte le discipline si affrontarono gli uni con gli altri.
Oggi i campionati mondiali si svolgono ogni due anni e vi partecipano più di cento nazioni.
In Italia, nel 1974, la Federazione Italiana di Arti Marziali sviluppò un intero settore dedicato alla sola Kick Boxing. Quattro anni dopo la FIAM venne riconosciuta dalla WAKO come unica organizzazione Italiana, partecipando nel '79 ai mondiale di Tampa conquistando tre ori.
Nel 1984 Ennio Falsoni diventò il Presidente della WAKO, ruolo che ha mantenuto fino ad oggi.
Nel 2000 avvenne l’istituzione della Federazione Italiana Kickboxing e Discipline Affini (FIKeDA) che si separa dalla FIAM ed acquisisce una totale indipendenza.

Ho"Stile

YouTube

BannerCentraleSuperkombat

BannerCentraleGrips

adidas

Segui Budointernational su Facebook

   © 2017 Budo Edizioni s.r.l. - P.Iva 12172810157  -  credits