Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

Budointernational Home page

Banner Budomarket

Hwa Rang Do

 

Il Hwa Rang Do, letterlamente "la Via dei Cavalieri di Fioritura", è un'arte marziale coreana sviluppata dai cavalieri Hwarang del periodo “Silla” nell'epoca dei Tre Regni. Il suo stile prevede l'uso di tecniche di percussione portate con qualsiasi parte del corpo, proiezioni, cadute, lotta a terra, leve articolari, medicina tradizionale coreana, tecniche di respirazione e per lo sviluppo del Ch'i, tecniche Sulsa, tecniche di rottura, blocchi articolari, punti di pressione e studio del corpo umano relativo alle tecniche di combattimento.
Le sue origini sono databili dopo la nascita dell'Hwarang, un ordine giovanile di elite del Regno di Silla durante il periodo dei Tre Regni, in Corea. Gli Hwarang furono, fondamentalmente, i bambini-soldato volontari provenienti per lo più da famiglie aristocratiche, educati in campi artistici, accademici e di studio delle arti marziali. Nel 1942, secondo Joo Bang Lee, un monaco di nome Suahm Dosa prese lui e suo fratello Joo Sang Lee nella propria casa per allenarlo. Vissero con Suahm Dosa al tempio Suk Wang Sa nella provincia di Ham Nam in Corea del Nord, prima di fuggire con lui in Corea del Sud mentre il comunismo prendeva il sopravvento in Asia.
Dopo la formazione di Joo Bang Lee e Joo Sang Lee da Suahm Dosa, i due fratelli trascorso qualche tempo a imparare altre arti marziali: cominciarono dagli stili più praticati, come Kung Fu, Karate e Ju-Jitsu, prima di creare la propria arte marziale. I fratelli impostarono da zero un proprio piano di studi basato sulle tecniche che potevano ricordare dagli insegnamenti di Suahm Dosa, poi iniziarono ad insegnare al pubblico il frutto dei loro studi. Fu in questo periodo che Joo Sang Lee si trasferì negli Statu Uniti per diffondere il Hwa Rang Do.
Nel gennaio 1969 morì Suahm Dosa. Tuttavia, prima della sua morte, diede il titolo di Hwarang di Do Joo Nim a Joo Bang Lee, il minore dei fratelli, rimasto in Corea. Questo fatto fece arrabbiare Joo Sang Lee, e ciò comportò un allontanamento tra i due fratelli negli anni che seguirono.
Nel 1972, Joo Bang Lee si trasferì in California, fondando la World Hwa Rang Do Association e diventandone il primo (e attuale) presidente.
Atualemente, risulta difficile dire se lo stile che oggi viene praticato è realmente quello originario, perchè quello moderno sembra solo un insieme di stili di orgine coreana, uno su tutti l'Hapkido, e non un'arte ,marziale a sé stante.
Questa disciplina ebbe grande notorietà durante gli anni dell guerra del Vietnam in quanto i fratelli Lee eranoo i maestri di un Ufficiale del Seal-Udt, il quale aveve creato una squadra di soldati-monaci che si addestravano con le stesse tecniche.
Lo stile praticato è abbastanza completo e il praticante di Hwa Rang Do tende ad attaccare l'avversario colpendolo o bloccandolo piuttosto che difendendosi.

Ho"Stile

YouTube

BannerCentraleSuperkombat

BannerCentraleGrips

adidas

Segui Budointernational su Facebook

   © 2017 Budo Edizioni s.r.l. - P.Iva 12172810157  -  credits