Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

Budointernational Home page

Banner Budomarket

Haidong Gumdo

 

L'Haidong Gumdo è l'arte della spada coreana basata sui principi della filosofia Taoista. Dal significato letterale di “il Cammino della Spada del Mare dell'Est”, i movimenti di questa disciplina sono caratterizzati da una straordinaria eleganza, la scherma risulta leggera e fluida, i tagli e le forme sono estramamente dinamici ed esteticamente coreografici e i colpi vengono diretti verso molteplici avversari come se si stesse combattendo su un campo di battaglia. Le tecniche proprie dell'Haidong Gumdo sono eseguite prevalentemente in posizioni basse e con movimenti decisi, la concentrazione è essenziale, così come il controllo della respirazione.
Come detto in precedenza, i colpi sono studiati al fine di combattere contro più avversari, ma possono, ovviamente, essere adattate allo scontro uno contro uno.
Le tecniche apprese dal praticante sono le seguenti:

  • 12 movimenti di base, dai quali si possono sviluppare svariate tecniche (taglio, parate, …) portate in tutte le direzioni;

  • Le forme, un insieme di movimenti codificati eseguiti in diverse posture (difesa e attacco ad una o due mani);

  • I moduli da combattimento: danno le tecniche base necessarie per sapersi muovere contro uno o più avversari;

  • Meditazione e controllo della respirazione, queste aiutano a rimuovere lo stress e la fatica e permettono di recuperare le energie e la chiarezza mentale.

Le tecniche di base dell’Haidong Gumdo sono incentrate prevalentemente sull'esecuzione di tagli effettuati su canne di bambù o su fasci di paglia sostenuti da un supporto in ferro. Per eseguire vari tagli simultanei sullo stesso supporto occorre assumere precise posture che permettano di fendere nelle diverse angolature.

Ho"Stile

YouTube

BannerCentraleSuperkombat

BannerCentraleGrips

adidas

Segui Budointernational su Facebook

   © 2017 Budo Edizioni s.r.l. - P.Iva 12172810157  -  credits