Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

Budointernational Home page

Banner Budomarket

Judo

 

Il Judo è un'arte marziale che va altre la sola attività sportiva; il Judo, infatti, rappresenta anche una filosofia ed una disciplina che tendono allo sviluppo spirituale e fisico del praticante.
Fondato ed elaborato da Jigoro Kano, è sicuramente una delle discipline più conosciute e praticate nel mondo.
Il Judo è diviso in tre grandi aree tecniche:

  • lancio (nage waza);

  • lotta a terra (katame waza);

  • attacco al corpo dell'avversario (atemi waza).

La nascita di questa arte marziale risale al 1880 dalla fusione delle diverse basi del Ju-Jitsu. Lo scopo di Jigoro Kano fu quello di creare uno sport completo e altamente competitivo, privo però delle tecniche più pericolose. Nel 1900 il Judo venne ufficializzato e divenne, a distanza di una trentina d'anni dalla sua comparsa, parte del sistema educativo giapponese. Dopo essere stato usato come sistema per i combattimenti corpo a corpo nella Seconda Guerra Mondiale, nel 1964 il Judo diventa una disciplina olimpionica ed internazionale.
La nascita della “lotta giapponese” in Italia può essere fatta risalire al 1905 quando ne venne data la prima dimostrazione pubblica. Per i primi quindici anni la pratica dell’arte marziale rimase interna all’ambiente militare, fin quando nel 1921 Carlo Oletti fu incaricato di dirigere i primi corsi di Ju-Jitsu. Tre anni più tardi venne istituita la federazione Ju Jitsiana Italiana e fu scelto di seguire il metodo di Kano. Nel 1928 il maestro Kano partecipò ad un evento tenutosi a Roma. Nel 1948 il Gruppo Autonomo di Lotta Giapponese entrò a far parte degli organi centrali della Federazione Nazionale Lotta Pesante. Nello stesso anno venne costituita l’Unione Europea di Judo e l’anno successivo la sede passò a Roma, Aldo Torti ne divenne presidente e Alfonso Castelli il segretario. Il più grande rappresentate dello Judo in Italia è sicuramente Barioli, maestro storico che ha fatto diventare questa disciplina una delle più praticate nell'area milanese.
Ad oggi vengono praticati stili diversi comunque riconducibili al Judo. La forma originaria, creata da Jigoro Kano, prende il nome di Kodokan Judo e si differenzia, anche per questo, da tutti gli altri stili.

Ho"Stile

YouTube

BannerCentraleSuperkombat

BannerCentraleGrips

adidas

Segui Budointernational su Facebook

   © 2017 Budo Edizioni s.r.l. - P.Iva 12172810157  -  credits