Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

Budointernational Home page

Banner Budomarket

Kung Fu

 

Il Kung Fu è un metodo di combattimento di origine cinese che si basa sul controllo respiratorio e sull'energia emanata dal corpo del combattente. Letterlamente significa “Abilità e Sforzo” e presuppone, quindi, da parte del praticante grande impegno per acquisirne le tecniche.
Il Kung Fu nasce intorno al 500 d.C., presso il tempio Shaolin Szu, dove si sviluppò l'ordine dei monaci Shaolin e, mille anni dopo, venne creato il Wu Shin Chuan, uno stile di pugilato che si rifaceva ai moviemnti animali per elaborare le tecniche di combattimento. Secondo la leggenda, un monaco Buddista chiamato Ta-Mo partì dalle montagne del Tibet e arrivò alla corte Imperiale, dove fu messo a capo di un monastero e lì potè insegnare le sue tecniche ai monaci.
Durante la dinastia Ch'ing avvenne la divisione tra stili interni, che si occupano degli aspetti spirituali e dell'energia interiore del Ki, ed esterni, che mirano a sviluppare la forza fisica.
Fino a quel momento, però, le tecniche del Kung Fu erano rimaste segrete e gli unici che potevano praticare quest'arte marziale erano i monaci Shaolin. Con l'attacco da parte dei barbari Manchu che occuparono la Cina, i monaci si dovettero radunare intorno al tempio per organizzare le rivolte. Nel 1736 la distruzione del tempio stesso portò i monaci a lottare tra di loro. Le arti marziali, rimaste fino ad allora segrete, vennero insegnate al popolo ed i monaci si spostarono al sud dove fondarono un secondo tempio e dove nacquero diversi tipi di Kung Fu. Dopo la salita al potere di Mao Tse Thung, nel '49, le arti marziali tradizionali furono trasformate in discipline sportive tout court, enfatizzando l'aspetto salutistico delle stesse, giungendo alla nascita del Wu-Shu moderno e della Sanda.
Oggi il Kung Fu è un grande insieme si stili e tecniche che comprendono tecniche interne, le quali permettono di sviluppare la concentrazione e l'agilià, ed esterne, le quali permettono l'aumento dei riflessi, della flessibilità, della forza e della precisione dei moviementi, oltre che combattimenti a mani nube e con armi.

Ho"Stile

YouTube

BannerCentraleSuperkombat

BannerCentraleGrips

adidas

Segui Budointernational su Facebook

   © 2017 Budo Edizioni s.r.l. - P.Iva 12172810157  -  credits